You need to upgrade your Flash Player
Click the button below to download it


get flash
barretta
Qualità e filiera.
Il controllo della qualità dei prodotti è il tratto caratteristico che contraddistingue i produttori che fanno parte del gruppo.
Elios Group svolge continuamente attività di monitoraggio lungo tutto il processo produttivo, a tutela e garanzia del consumatore finale e degli operatori della GDO (grande distribuzione organizzata).
La maggior parte del prodotto commercializzato da Elios Group è reperito presso aziende agricole interne, appartenenti al gruppo stesso. I fornitori interni sono tutti certificati Global Gap. La restante percentuale di materia prima proviene da fornitori esterni , valutati dall'ufficio qualità di Elios Group:
1. L'ufficio qualità di Elios Group controlla e valuta i fornitori di materia prima secondo dei parametri stabiliti a monte, come ad esempio il tipo ed il numero di principi attivi utilizzati nella difesa dalle malattie - ovvero se questi sono ammessi nel mercato di destinazione finale del prodotto - l'effettuazione delle registrazioni dei trattamenti di campagna, aspetti relativi alle BPA, la formazione degli agricoltori, il ricorso a consulenze tecniche, la presenza di eventuali certificazioni di qualità . Solo in caso di superamento di un determinato punteggio l'azienda può diventare fornitrice di materia prima per Elios Group. A conferma di quanto stabilito da questa pre-valutazione, in fase di pre-raccolta vengono effettuate delle analisi multiresiduali su campioni di prodotto per verificare o meno la conformità alle specifiche del cliente.
2. Una volta acquisito il fornitore due agronomi di campo seguono costantemente il prodotto sino alla raccolta.
3. Con l'approssimarsi della raccolta, si effettuano delle visite in campo per verificare la conformità ai parametri merceologici richiesti dal cliente come colore, grado zuccherino e pezzatura.
Queste valutazioni sono registrate su apposite schede. Elios Group dunque è in grado di controllare interamente tutto il processo produttivo, sin dalla fase di produzione di campo. Poter intervenire in qualsiasi punto della filiera consente di adeguare il prodotto a tutte le richieste del mercato.